Il Giornale, Giovedì 13 Settembre 2012

" NASCE LIGURIATTORI PER CHI AMA LE SCENE"

Apre i battenti a Genova un nuovo spazio di formazione dell'attore " LiguriAttori", scuola di recitazione diretta da Federica Ruggero che si propone anche come spazio di training per i professionisti dello spettacolo e come punto di incontro per gli appassionati di arti sceniche sarà inaugurata sabato prossimo alle 17. Un ampio e attrezzato loft in Piazza Sturla, la scuola offre corsi di teatro per principianti, ma anche percorsi di formazione per chi ha già cominciato a calcare le scene e seminari di dizione e comunicazione per chi deve parlare in pubblico.
Professionisti e "adetti ai lavori" vi troveranno un nuovissimo spazio attrezzato: coi suoi 180 metri quadrati organizzato in un ampio spazio scenico arricchito da parquet e impianto di climatizzazione, con 2 americane, 7 proiettori da 500W, mixer luci, impianto audio, area riunioni e spogliatoio, LiguriAttori propone diverse possibilità di utilizzo per tutti colore che necessitano di un luogo dove svolgere prove teatrali, programmi televisivi, lezioni di canto, di yoga e altre discipline fisiche.
Liguriattori è la prima scuola di recitazione della regione ad essere fondata e diretta da una donna: Federica Ruggero, attrice teatrale e televisiva con solide basi alle spalle ( diplomata in Marketing in Programmazione e Produzione Radiofonica e Televisiva, laureata in Scienze dello Spettacolo). Attrice di punta del Teatro Garage di Genova, è impegnata in numerose produzioni televisive e cinematografiche ( tra le quali Amore criminale per Rai 3) ed è il volto di alcuni popolari spot pubblicitari.
Il programma dei corsi, articolato in nove mesi, prevede l'apprendimento delle tecniche di base ( respirazione, dizione, movimento e voce) ed esercitazioni pratiche su testi cinematografici e teatrali. Gli allievi avranno la possibilità di assistere alle prove e alle esercitazioni di professionisti, per poter osservare da vicino gli aspetti fondamentali del lavoro in scena. Nel corso della stagione saranno organizzati seminari e laboratori pratici con artisti provenienti da diverse realtà nazionali. A fine corso gli allievi potranno verificare "sul campo" gli strumenti acquisiti attraverso spettacoli e cortometraggi che li faranno confrontare direttamente col pubblico.

 

Iscriviti alla Newsletter Recitazione di Liguriattori

* obbligatori