Corriere Mercantile, sabato 15 settembre 2012

"A SCUOLA DI RECITAZIONE CON LIGURIATTORI"

Apre i battenti in città una nuova scuola di recitazione. Parliamo di LiguriAttori ( oggi alle 17 l' inaugurazione in Piazza Sturla), istituto di formazione teatrale diretto da Federica Ruggero. L'idea è quella di creare un punto di incontro tra professionisti ed appassionati, proponendo corsi di recitazione, stage di approfondimento, seminari sulla comunicazione, ma anche un'ampia location attrezzata per gli "adetti ai lavori" del mondo dello spettacolo e non solo. Liguriattori ha sede in un ampio e attrezzato loft in piazza Sturla e si propone come un luogo dove svolgere prove teatrali, registrare programmi televisivi, tenere lezioni di canto, di yoga e altre discipline fisiche. Inoltre, la scuola di recitazione di Federica Ruggero, è la prima ad essere fondata e diretta da una donna. Attrice teatrale e televisiva, Ruggero è una delle interpreti di punta del teatro Garage ed è impegnata in numerose produzioni televisive e cinematografiche ( tra le quali "Amore Criminale" per Rai 3) oltre ad essere il volto di alcuni popolari spot pubblicitari.
Il programma dei corsi, articolato in nove mesi, prevede l'apprendimento delle tecniche di base ed esercitazioni pratiche su testi cinematografici e teatrali. Gli allievi avranno la possibilità di assistere alle prove e alle esercitazioni di professionisti, per poter osservare da vicino gli aspetti fondamentali del lavoro in scena. Nel corso della stagione saranno organizzati seminari e laboratori pratici con artisti provenienti da diverse realtà nazionali. A fine corso gli allievi potranno verificare "sul campo" gli strumenti acquisiti attraverso spettacoli e cortometraggi che li faranno confrontare direttamente col pubblico. Gli insegnanti, oltre alla direttrice Ruggero, sono Fabio Fiori, Luigi Marangoni, Stefano Moretti e Simone Repetto.
LiguriAttori, infine, si propone come associazione culturale e metterà a disposizione ogni anno una speciale borsa di studio per un alunno particolarmente meritevole.

Iscriviti alla Newsletter Recitazione di Liguriattori

* obbligatori